Diritto di recesso

DIRITTO DI RECESSO

  1. INTRODUZIONE

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo (Decreto Legislativo, 6 settembre 2005, n. 206), il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con Reloy S.r.l.s. senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti acquistati sul sito web www.germinator.it.

  1. CONDIZIONI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso utilizzando, a sua scelta, una delle modalità di seguito indicate:

  • utilizzo del Modulo di Recesso qui allegato (conforme al modulo tipo di cui all’allegato I, parte B, del Codice del Consumo) debitamente compilato e sottoscritto;
  • presentazione a Reloy S.r.l.s. di una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.

Il Modulo di Recesso o, in alternativa, la dichiarazione della volontà di recedere dal contratto, dovranno essere trasmessi a Reloy S.r.l.s. entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrenti dal ricevimento dei Prodotti, a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@germinator.it , ovvero mediante lettera raccomandata al seguente indirizzo: Reloy S.r.l.s., Via Guglielmo Marconi n. 3, 47863 - Novafeltria (RN), Italia. In ogni caso, resterà a carico del Cliente Consumatore l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.

Il diritto di recesso - oltre al rispetto delle modalità sopra descritte - si intende correttamente esercitato qualora siano state interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  • i Prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  • il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai Prodotti con il sigillo monouso che costituisce parte integrante del bene;
  • i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale.

Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso, il Cliente Consumatore dovrà restituire i Prodotti acquistati inviando gli stessi all’indirizzo: Reloy S.r.l.s., Corso Lodi,22 20135 - Milano (MI), Italia mediante l’utilizzo di una modalità che consenta la rintracciabilità della spedizione. Le spese per la restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente Consumatore.

  1. TEMPI E MODALITA’ DI RIMBORSO

Dopo il ricevimento dei Prodotti, Reloy S.r.l.s. provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e ai termini indicati nel paragrafo precedente. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, Reloy S.r.l.s. provvederà, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto informazione della decisione di recesso dal contratto, al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente Consumatore. Il rimborso sarà effettuato da Reloy S.r.l.s. con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Reloy S.r.l.s., non sarà tenuta a rimborsare eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta del Cliente Consumatore di utilizzare una modalità di consegna diversa rispetto al tipo meno costoso di consegna offerta da Reloy S.r.l.s.

Qualora i Prodotti restituiti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso presentino danni o segni di usura causati da una loro una manipolazione non necessaria per accertarne la loro natura, le loro caratteristiche ed il loro funzionamento, il Cliente Consumatore sarà ritenuto responsabile della loro eventuale diminuzione del valore, con conseguente diritto di Reloy S.r.l.s. a trattenere dal rimborso il corrispondente importo.

  1. ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. c) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso:

- in caso di acquisto di Prodotti confezionati su misura o personalizzati;

- in caso di acquisto di Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

In caso di acquisto di Prodotti mediante l’utilizzo di promozioni, non è consentito l’esercizio del diritto di recesso. Gli stessi possono essere riparati e/o sostituiti in caso sia riconosciuta l’esistenza di difetti di fabbricazione, con spese di spedizione a carico di Reloy S.r.l.s.

  1. CAMBI

Il Cliente Consumatore ha diritto di cambiare qualsiasi Prodotto acquistato con un prodotto di diversa taglia o colore contattando Reloy S.r.l.s. all’indirizzo di posta elettronica info@germinator.it entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dello stesso. Il Prodotto che si intende cambiare dovrà poi essere restituito, nello stato originario in cui si trovava alla consegna, entro i successivi 14 (quattordici) giorni, al seguente indirizzo: Reloy S.r.l.s., Corso Lodi n.22, 20135 - Milano (MI), Italia.

Reloy S.r.l.s. accetterà di effettuare il cambio previa verifica della disponibilità del Prodotto chiesto in sostituzione. La richiesta di cambio sarà quindi evasa dal Reloy S.r.l.s. con le medesime modalità utilizzate per ogni nuovo ordine secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Vendita.

Eventuali Prodotti ricevuti o resi oltre i termini indicati non saranno cambiati e verranno restituiti al Cliente Consumatore.

  1. RECESSO OLTRE I TERMINI

Al Cliente Consumatore è riconosciuta la facoltà, esercitabile dopo il quattordicesimo giorno e sino al ventottesimo giorno dal momento del ricevimento dei Prodotti acquistati, di restituire i medesimi. In tal caso Reloy S.r.l.s., previa l’effettuazione dei necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e ai termini indicati nel precedente paragrafo 2, provvederà all’invio al Cliente Consumatore di un buono sconto di pari importo dell’ordine annullato da utilizzare per nuovi acquisti sul sito web www.germinator.it

  1. LEGGE APPLICABILE

Le presenti condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo, 6 settembre 2005, n. 206) e successive integrazioni e modificazioni, tra cui il Decreto Legislativo, 21 febbraio 2014, n. 21 “Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE”.

 

Liquid error: Could not find asset snippets/preorder-now.liquid